CHI SIAMO:
Edubottega è un progetto che unisce lo psicologo Ettore Zani, l'associazione A.P.S. MusicaOltre di Senago (MI) e i nostri bottegai, ragazze e ragazzi con disabilità o fragilità psichica, che concorrono a preparare il materiale e le storie che trovate sul sito.
Il contesto è quello del sostegno psicologico, affrontato attraverso la narrazione e l'interazione con i media, al fine di sfruttare la ricchezza di risorse delle nuove tecnologie e combinarla con le capacità espressive che ognuno di noi può mettere in campo.
Qui sul sito, condividiamo i frutti del nostro lavoro, affinché anche altri (ragazzi, bambini, genitori, educatori o insegnanti) possano prendere quanto gli serve tra i nostri prodotti.
Partecipare alla nostra Edubottega significa diventare qualcosa di diverso da un paziente o un cliente. Essere partner, colleghi o amici, uniti in un progetto che sia adulto, professionale e aperto al mondo.
La maggior parte dei contributi sono liberamente accessibili, tranne alcuni, che col loro costo, ci aiutano a sostenere le spese di gestione del sito e l'acquisto dei materiali.
Benvenuti nella nostra Edubottega, guardatevi attorno e scegliete quel che più vi piace!
L’Associazione MusicaOltre A.p.s. è attiva dal 2013 a Senago (MI) e si rivolge anche ai comuni limitrofi di MB e all’area Nord di Milano. MusicaOltre è un centro satellite riconosciuto della Fondazione Sequeri Esagramma ONLUS, che da oltre 30 anni è Centro di clinica, ricerca e formazione per il disagio psichico e mentale (ponendo al centro della propria attività la passione per le potenzialità del linguaggio musicale).
MusicaOltre si rivolge a bambini, giovani e adulti con fragilità e disabilità con percorsi triennali di MusicoTerapiaOrchestrale®, lezioni individuali di strumento e musica da camera, educazione alla vocalità, guide all’ascolto, laboratori creativi e incontri individuali di sostegno psicologico, attraverso lo story telling e la multimedialità.
Nel corso degli anni l’associazione MusicaOltre ha svolto laboratori orchestrali rivolti ad adulti di Cse e della Fondazione don Gnocchi di Seregno. Dal 2024 ha attivato uno sportello psicologico di sostegno alla genitorialità.
Crea il tuo sito web con Webador