DOBBLE - CHI CERCA TROVA

 

Abbiamo preparato la nostra versione di Dobble (se non conoscete il gioco, tra i link troverete anche quello per scaricare le regole dell'originale) usando i simboli dell'archivio ARASAAC (https://arasaac.org/pictograms/search).

Questo gioco è utile per potenziare le capacità di attenzione selettiva e sostenuta, di percezione visiva, riconoscimento delle immagini e velocità di reazione. Può essere utilizzato con varie modalità di gioco e, con qualche piccola modifica, si può adattare l'attività alle competenze di chi si ha di fronte, sia esso un bambino o un ragazzo con vari gradi di disabilità intellettiva.

Dai link potete scaricare degli archivi con i file da stampare, plastificare e ritagliare.

 

Per ora, abbiamo preparato 2 set di carte (esagonali invece di rotonde, per rendere più facile il ritaglio):

- un set classico, a tema animali, con 55 carte e 8 simboli per carta;

- un set ridotto, tema oggetti quotidiani, con 31 carte e solo 6 simboli per carta.

presto ne aggiungeremo altri.

CONSIGLI PER LA STAMPA

All'interno del file scaricato troverete i PDF da stampare con 6 carte per foglio. Troverete anche un PDF per stampare il retro delle carte, ma vi consigliamo di utilizzarlo solo se avete dimestichezza con la vostra stampante (non sempre si riescono ad aggiustare i margini per far coincidere bene fronte e retro).

Il consiglio è di stampare su un cartoncino molto spesso per evitare che l'immagine si veda sul retro del foglio, o ancora, di stampare su fogli A4 adesivi e incollare su carta colorata prima di plastificare.



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Crea il tuo sito web con Webador